I servizi che aumentano la qualità della vita

L'ospedale, le scuole, l'università, gli uffici pubblici, i negozi, i centri commerciali...

Treviglio gode di innumerevoli servizi pubblici e privati. Essendo la seconda città più grande della Lombardia (esclusi ovviamente i capoluoghi di Provincia) può fornire ai suoi cittadini una vasta scelta di opportunità; scelta che aumenta notevolmente il risparmio del tempo e del denaro, a beneficio della qualità di vita di chi vi abita.

SCUOLE
Treviglio è una delle poche città che offre un sistema scolastico completo. Nel proprio territorio contiene infatti ogni tipologia di scuola primaria e secondaria, sia pubblica che privata, nonché l'Università (una facoltà di scienze economiche ed una di scienze infermieristiche).

L'OSPEDALE
L'Ospedale di Treviglio, realizzato nel 1971, è il più grande ospedale della zona,
con servizi sanitari avanzati.
La struttura, ampliata agli inizi del XXI secolo, si sviluppa su 10 piani ed è dotata di una pista d'atterraggio per elicotteri, di un parco interno e di un ampio parcheggio. Dal 1º gennaio 1998 è a capo dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio, che include altri ospedali locali quali: l'ospedale di Santissima Trinità di Romano di Lombardia, l'ospedale di Calcinate e quello di San Giovanni Bianco. Vi è poi una fitta rete composta da ben sette poliambulatori collegati, cinque centri di senologia, due unità psichiatriche e quattro sedi di neuropsichiatria infantile che fanno capo all'ospedale di Treviglio.

NEGOZI
La città è famosa tanto nel circondario, quanto nelle province confinanti, per i suoi negozi, in particolar modo per le sue vetrine alla moda. La fervente attività commerciale della Città ha inoltre trovato un suo modo istituzionale per svilupparsi. A Treviglio infatti, i negozianti hanno fondato “l'Associazione Botteghe del Centro” al fine di promuovere iniziative culturali e di aggregazione.

CENTRI COMMERCIALI e SUPERMERCATI
Anche per ciò che concerne la grande distribuzione la città non manca di occasioni. Moltissimi sono i centri commerciali e i super mercati presenti, tanto in centro che in periferia.
Inutile citarli tutti: Iper, Lombardini, LD, Lidl, Unes, etc....
Inoltre, grazie alla posizione della città, è possibile raggiungere in pochi minuti di automobile, gli shopping center di Orio al Serio (Oriocenter), di Bellinzago (Le Corti Lombarde) e di Stezzano (Le due torri).